2 ottobre: Festa dei Nonni

Oggi è la festa dei Nonni vi invito a festeggiarli. Chi ha ancora un nonno da festeggiare non sa quanto è fortunato. I nonni vanno celebrati per la loro esperienza e la loro saggezza. E’ vero non sono tuttologi, ma quante cose hanno da raccontarci, quante soluzioni conoscono a grandi e piccoli problemi! Quando ero piccola ogni volta che c’era bisogno di un consiglio o non si sapeva qualcosa si diceva : “chiedilo a nonno”.

Oggi i nostri giovani chiedono ad internet, ma non è la stessa cosa! Oggi chiedere ad internet non significa apprendere qualcosa di nuovo. Viene fatto in modo meccanico. Si utilizza un’informazione, ma non viene inglobata al proprio sapere perché l’informazione viene trasferita senza emozioni e quindi è molto difficile da trattenere in memoria.

Oggi poi non c’è tempo per sentire le storie dei “vecchi” eppure dovremmo tutti trovare un pò di tempo e dare senso e valore a quel tempo condiviso.

Quando si chiedeva ad un nonno questo trasmetteva tutta la sua esperienza con amore, con pazienza, con calore e tutte quelle cose che abbiamo appreso attraverso quegli insegnamenti fanno ancora parte di noi. Quel rapporto fa sì che gli scambi abbiano un valore maggiore, un valore aggiunto e credo che in questa giornata dovremmo ricordare e riconoscere tutto questo!

Una curiosità : La scelta del 2 ottobre come data per la Festa dei Nonni è particolarmente significativa. È il giorno in cui, nella tradizione cattolica, si celebravano gli Angeli Custodi, simbolo di protezione e guida divina.

Lascia un commento