Chi sono

Chi è lo Psicologo e cosa fa:

ordine_psicologi_lazio

“Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la Laurea in Psicologia, ha praticato l’anno di tirocinio obbligatorio e successivamente ha superato l’Esame di Stato; si è potuto iscrivere così all’Ordine degli Psicologi. La sola laurea non è sufficiente per garantire una preparazione professionale adeguata e la pratica della professione stessa, chi opera senza l’adeguato percorso formativo commette il reato di “ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE”. E’ indispensabile quindi controllare l’iscrizione all’albo dello specialista a cui ci si rivolge. Tale elenco è consultabile sul sito dell’ Ordine Nazionali degli Psicologi.
Le attività dello psicologo sono quelle inerenti alla prevenzione, diagnosi e sostegno in diversi ambiti. Non può prescrivere farmaci”. (fonte Ordine degli Psicologi)

Chi sono io e cosa faccio:

IMG_4405

Dott.ssa Emanuela Scanu Psicologa

Emanuela Scanu classe 1968. Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, laureata nel 1993 alla Sapienza di Roma e specializzata in Psicodiagnostica presso Istituto Visconti di Roma nel 1996.

Corso di Formazione in Psico Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico Agostino Gemelli nel 2002.
Iscritta regolarmente all’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 10620

Sono Coach Alimentare dal 2012

Presidente per due mandati dell’associazione culturale ESPAF (educazione, salute, prevenzione,alimentazione, formazione).Direttore Scientifico e relatore in numerosi corsi anche ECM , due volte ospite al Festival dell’Oriente a Roma.  Numerose collaborazione con Enti ed Associazioni su temi a carattere sociale.

Ho scritto e pubblicato tre libri :
L’esercito sottile/dizionario pratico sull’anoressia / 1998 Cedis Editore Roma
Dimagrire una scelta consapevole/ Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu/ 2013 Campi di Carta Editore Roma
Oltre L’immagine /un anno dei miei consigli sul WEb 2015 Campi di Carta Editore
Numerosi articoli pubblicati su materiale cartaceo e Web.