Chi sono

Chi è lo Psicologo e cosa fa:

ordine_psicologi_lazio

“Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la Laurea in Psicologia, ha praticato l’anno di tirocinio obbligatorio e successivamente ha superato l’Esame di Stato; si è potuto iscrivere così all’Ordine degli Psicologi. La sola laurea non è sufficiente per garantire una preparazione professionale adeguata e la pratica della professione stessa, chi opera senza l’adeguato percorso formativo commette il reato di “ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE”. E’ indispensabile quindi controllare l’iscrizione all’albo dello specialista a cui ci si rivolge. Tale elenco è consultabile sul sito dell’ Ordine Nazionali degli Psicologi.
Le attività dello psicologo sono quelle inerenti alla prevenzione, diagnosi e sostegno in diversi ambiti. Non può prescrivere farmaci”.

 

Chi sono io e cosa faccio:

emanuela-scanu

Dott.ssa Emanuela Scanu Psicologa

Emanuela Scanu classe 1968. Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, laureata nel 1993 alla Sapienza di Roma e specializzata in Psicodiagnostica presso Istituto Visconti di Roma nel 1996.

Corso di Formazione in Psico Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico Agostino Gemelli nel 2002.
Iscritta regolarmente all’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 10620
Numerose collaborazione con Enti ed Associazioni su temi a carattere sociale.
Ho scritto e pubblicato tre libri :
L’esercito sottile/dizionario pratico sull’anoressia / 1998 Cedis Editore Roma
Dimagrire una scelta consapevole/ Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu/ 2013 Campi di Carta Editore Roma
Oltre L’immagine /un anno dei miei consigli sul WEb 2015 Campi di Carta Editore
Numerosi articoli pubblicati su materiale cartaceo e Web.