Libri

Non ho la pretesa di avere tutte le risposte ed anche se ormai ho una certa esperienza, di vita e di lavoro, continuo ad aggiornarmi con corsi e libri.

Qui vi segnalo le mie pubblicazioni e vi anticipo che presto l’elenco si arricchirà!

METODO INTEGRATO della Dott.ssa SCANU

Dimagrire : una scelta consapevole

Autore: Emanuela SCANU edito da Campi di Carta

Prefazione

Questo non è un altro libro sulle diete. Certo, si parla di cibo, di alimentazione, ma principalmente si parla di cambiamenti che devono avvenire dentro di voi, se volete veramente raggiungere l’obiettivo della perdita e del successivo mantenimento del peso corporeo.

Se sperate di trovare qui la formula magica, la bacchetta della felicità, rimarrete delusi. Forse non ve ne siete accorti, ma nella vita senza sacrifici non si ottiene nulla. Il percorso che propongo è una strada in salita, costellata da mille difficoltà, ma una volta arrivati al traguardo quello che avrete imparato sarà vostro per sempre.

Niente di duraturo si ottiene se vogliamo passare per le scorciatoie: l’unico sistema è un impegno sincero, costante, vissuto con entusiasmo.

E’ necessario riprendere in mano la propria vita, riappropriandosi  del proprio corpo “passo dopo passo”, scoprire in che cosa credete davvero, fare attenzione a come vi comportate e a quello che fate quando le cose non vanno per il verso giusto. A cosa dedicate tempo e come lo fate, ma anche a come spendete i soldi ed infine a come mangiate. Non è una questione di kg. anche se i kg c’entrano eccome! Ciò che siete sta nel vostro piatto, il vostro rapporto con il cibo dice tutto dell’atteggiamento che avete nei confronti della vita : mangiate nello stesso modo in cui vivete.

Le abbuffate o le privazioni continue s’intrecciano ad esigenze intime e assolute che vanno al di là del rapporto con la bilancia o con l’immagine esteriore. Ad attivarsi è ben altro: la dose di gioia e di benessere o la soddisfazione a cui credete di aver diritto.

Mi occupo di disturbi dell’alimentazione da circa venti  anni e sono una psicologa, ma recentemente mi piace propormi come “coach alimentare” , perché ancora oggi si fa fatica a capire o ad accettare che si può aver bisogno di un aiuto esterno . Nell’immaginario collettivo lo psicologo è ancora quello che “cura i matti” ed è quindi visto in maniera negativa.

E’ per questo che il Metodo Integrato viene proposto sotto forma di Corso. Un corso grazie al quale apprendere come mangiare in modo corretto, sia dal punto di vista strettamente nutrizionale che da quello psicologico ed emozionale, in modo tale da ottenere un supporto indiretto, certamente non tradizionale, ma comunque valido.

Medici nutrizionisti o dietologi prescrivono diete, danno alcuni consigli e propongono un controllo ad un mese …  e voi siete lì con tante belle pagine, ma “soli”  ad affrontare le insidie, i dubbi e le difficoltà.

Se fosse facile intraprendere una dieta e seguirla, non ci sarebbero così tante persone obese o in sovrappeso che ad ogni fallimento si sentono sempre più inadeguate e sconfitte. Con il mio Metodo  io partecipo in modo attivo, specie nei primi giorni, alle scelte, alle difficoltà e alle cadute. Analizzo gli schemi mentali che sottostanno alle azioni, ai dubbi e utilizzando le risorse delle persone, propongo soluzioni nuove per affrontare responsabilmente i cambiamenti: insomma la persona non si sente sola, ma può contare su un punto di riferimento.

A differenza di altri operatori, personalmente preferisco utilizzare il contatto ed il controllo del cibo, quello che generalmente si definisce in modo errato e frustrante “dieta” , come strumento e non come fine: riuscire ad imporsi un corretto approccio alimentare significa anche inserirlo in un contesto più ampio di stile di vita, di organizzazione e riordino di pensieri e sensazioni. Mi piace pensare ad  alimentazione equilibrata/controllata,   legandola al concetto assolutamente rivoluzionario di una scelta in positivo che interagisce con tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano e promuove profondi cambiamenti. In realtà mi interessa solo marginalmente cosa mangiate.

Nella concezione classica invece si pensa a “fare una dieta” imponendosi enormi sacrifici per una settimana, un mese o tre, per poi tornare a fare le stesse cose che si facevano prima e trovarsi un bel giorno ad aver recuperato i chili perduti con tanto di interessi.

Un’alimentazione sana va inserita in uno stile di vita corretto altrimenti è una forzatura e prima o poi l’impegno si esaurisce, s’interrompe con grosse ripercussioni sul fisico, che fa sempre più fatica a smaltire i kg accumulati, e per la psiche, che ogni volta si ritrova l’autostima nel baratro.

Durante il mio percorso professionale ho raccolto centinaia d’informazioni e grazie al confronto con le persone che si sono affidate a me ho potuto intraprendere la strada per sviluppare il mio Metodo.

Il Metodo è sempre in aggiornamento , perché continuano a crearsi situazioni nuove che impongono variazioni e diversi punti di vista: nuove scoperte scientifiche che sostituiscono le precedenti, la diffusione delle intolleranze alimentari, il crescendo di uno stile di vita sempre più dinamico e competitivo che innalza a dismisura i livelli di stress ed insoddisfazione, le incertezze economiche e lavorative, l’aumento di persone che scelgono il biologico o fanno la scelta di vita vegetariana o vegana.

Il Metodo – Integrato non è un vestito a taglia unica per tutte le stagioni che può essere indossato da  chiunque in qualsiasi momento bensì è qualcosa da adattare ed è in continua evoluzione. Non è un modello statico, ma dinamico.

Alcuni consigli utili per una persona possono risultare inadatti per un’altra, questo perché non siamo tutti uguali e non abbiamo gli stessi strumenti di comprensione, i tempi di apprendimento sono diversi anche se a volte alcune problematiche si presentano in modo simile. Le storie ed i vissuti delle persone rappresentano un’infinita varietà,  quindi non è possibile proporre un unico modello valido per tutti, ma sicuramente una cosa vi accomuna: la mancanza di amore verso voi stessi.

Questo sarà un argomento  focale del programma: imparare a  prendervi cura di voi stessi e trovare il modo di valorizzarvi, anche attraverso semplici consigli di look e stile .

In questa sede inoltre saranno indicati i principi base della scienza dell’alimentazione, proposti in sostituzione di concezioni errate molto diffuse e radicate. A volte si è assolutamente certi di aver fatto scelte light, oppure di aver mangiato in modo corretto ed in giuste porzioni ed invece non è così. La tradizione culinaria  italiana è spesso ricca di errori, nutrizionalmente parlando, perché nata principalmente nell’immediato dopoguerra, quando le brave mamme italiane riuscivano a sfamare tante bocche avendo a disposizione spesso ben poco. Ma quel tipo di alimentazione oggi non può essere riproposta alla lettera, va rivisitata.

Analizzeremo le situazioni psicologiche più comuni che portano ad un aumento di peso, tra queste ognuno potrà riconoscere almeno parte della propria esperienza ed avere la possibilità di fare dei cambiamenti. Se siete curiosi di mettervi alla prova e volete intraprendere un cammino responsabile nella vostra vita continuate a leggere: io vi accompagnerò.

Oltre l’Immagine edito da Campi di Carta

Prefazione dell’autore

Dal  titolo si comprende immediatamente che il valore dell’immagine per me non è relegato esclusivamente ad un fittizio mondo esteriore. Ho chiesto ad alcuni amici provenienti da mondi diversi dal mio di raccontarvi la loro esperienza nel mondo dell’immagine. Le loro parole confermano che ottenere una “buona immagine” nasce da una serie di attenzioni e sacrifici e che, sopra ogni cosa, nasce da un benessere interiore in cui emozioni e salute hanno un ruolo predominante.

Faccio opera di divulgazione ed informazione su questi temi  da molti anni, nel 1993 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione presso la Sapienza di  Roma con una tesi sull’Immagine Corporea e questo la dice lunga sul mio interesse sull’argomento. Il passaggio dall’esclusivo mondo cartaceo all’odierno  mondo virtuale ha visto in me molte reticenze, ma  negli ultimi anni mi sono resa conto delle enormi potenzialità della rete e mi sono arresa.

Mi frullava per la testa questa idea ormai da qualche mese, da quando ho visto che il mio Blog : ES Immagine* (www.esimmagine.com), ha nuovi followers ogni giorno, che i complimenti per gli argomenti  sono sempre numerosi e sinceri ed i consigli  molto apprezzati e che in tanti, anche tra amici e famigliari che di solito storcono il naso,  sono divertiti dal mio modo di scrivere e che attendono la comunicazione della pubblicazione di un nuovo pezzo con entusiamo.  La mia rubrica del lunedì su Gente Vip (HEALTH&STYLE) (www.gentevip.it) on line dal 2014 ha numerosi affezionati ed è spesso tra gli articoli più letti della settimana.

Insomma tutto questo, lungi dal farmi  montare la testa,  mi ha confermato la necessità di riunire in un unico volume tutti questi “consigli” sparsi nel mondo virtuale per avere una visione unitaria.  Una lettura interessante ed utile, ma “leggera” da leggere tutto di un fiato o da andare ad aprire alla ricerca di un consiglio specifico. Per chi non resiste al fascino retrò la versione cartacea, ma maturalmente per i più tecnologici è prevista  la versione e-book.

Ho suddiviso gli articoli in più sezioni scegliendo gli argomenti con  una certa logicità e sequenza e dando precedenza a quelli che hanno riscosso maggiore interesse.

Le sezioni sono:

ALIMENTAZIONE

Si parla di alimentazione a 360 gradi. Dai principi nutritivi ai corretti stili di vita. Curiosità e consigli su molti alimenti di uso comune e di come l’alimentazione sia fondamentale per la nostra bellezza. Alimentarsi nei vari momenti della giornata, gli errori da evitare. Come cambia nelle varie età e quali cibi sono indispensabili o veleno per  alcuni inestetismi. La verità sulla cottura dei cibi e la loro conservazione. Le scelte intelligenti al supermercato ed anche brevi abstract delle mie conferenze sull’alimentazione.

PSICOLOGIA

In questa parte del libro si parlerà degli  aspetti psicologici  su cui si basa  la percezione della nostra immagine reale o ideale. Poiché per molti il giusto peso è un obiettivo difficile da raggiuungere ho cercato di approfondire la  spiegazione dei tanti meccanismi che si mettono in moto quando si decide di seguire una dieta  con l’aiuto di  qualche passaggio del mio libro: “Dimagrire una scelta consapevole/ Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu”. Ed ancora: l’importanza dell’autostima che possiamo aiutare con la scelta di  un taglio di capelli o un cambio d’abito giusti, oppure imparare a sentirsi sexy con un rossetto. Le motivazioni giuste per fare attività fisica ed i trucchi per sentirsi al meglio a cominciare da…dentro!

STILE

Questa sezione si inaugura con una sentita intervista ad un uomo sensazionale: Sandro Ferrone. Con oltre 130 punti vendita in Italia rappresenta un marchio di classe e come sentirete dalle sue parole è un uomo ricco di umanità e  che ama le donne. Seguono tanti miei consigli di bon ton e stile. Come una silhouette possa essere valorizzata dall’abito. Organizzare la valigia per un viaggio e  vestirsi in aereo per essere sempre al top anche dopo 10 ore di volo. Numerose le mie perle di saggezza: la cura del corpo e del viso nelle varie stagioni. Organizzare il proprio guardaroba ed un’attenzione speciale alle scarpe. Come  affrontare una conversazione a tavola nel migliore dei modi ed evitare passi falsi d’estate in città. Segue uno speciale WEDDING STYLE con i consigli per le future spose dalle scarpe al velo senza dimenticare le damigelle ed i gioielli e naturalmente …un po’ di wedding etiquette!

E con questo non posso che augurarvi buona lettura!

*ES Immagine Blog è nato dalla unione di due precedenti Blog:  Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu (psicologia ed alimentazione) e Fashionista Esperta (moda, tendenze ed eventi) entrambi molto seguiti dal 2009.

L’esercito Sottile edito da CEDIS stampato ad aprile 1999 non più disponibile

INTRODUZIONE

            Ancora troppa ignoranza circonda il mondo dell’anoressia. Ancora troppa gente pensa che sia una malattia dalla quale si guarisce “se si vuole”. Ancora troppe persone considerano esclusivamente l’aspetto fisico dell’anoressia dimenticando il vero protagonista: il mondo più profondo dell’individuo, la sua psiche.

            Eppure è una malattia dilagante: solo in Italia 55mila casi di ogni anno si aggiungono a quell’esercito già colpito. Solo la metà di queste persone guarisce; per le altre rimane la strada della cronicizzazione con una pessima qualità della vita, e per qualcuno è causa di morte.

            L’aspetto più drammatico riguarda l’età d’insorgenza. L’adolescenza è tuttora la fascia più colpita, ma anche preadolescenti e giovani adulti sembrano essere interessati dalla malattia.

            Poichè le terapie al giorno d’oggi riescono a risolvere solo in parte il problema e con tempi e costi considerevoli, sia in termini di sacrificio psico-fisico che economico, l’arma migliore rimane la prevenzione. Per prevenire è però necessario conoscere ciò che si deve combattere.

            Numerose sono in tal senso le pubblicazioni sull’anoressia che però per essere dedicate specificamente agli operatori nel settore psicologico-psichiatrico, finiscono con l’emarginare tutta quella fascia di utenza che a vario titolo interessato al problema, (assistenti sociali, insegnanti, genitori)  non ha da un lato le competenze tecniche necessarie per seguire una pubblicazione scientifica, e dall’altro non è soddisfatta dalle occasionali e frammentarie informazioni raccolte su riviste e trasmissioni televisive e web…

            E’ questa fascia di “insoddisfatti” che ho pensato nella stesura di questo libro. Libro che non ha alcuna pretesa di scientificità nel senso stretto del termine (giacchè non vi vengono illustrate ricerche o nuovi metodi terapeutici e non è certamente esaustivo della materia), ma che si propone una semplice finalità divulgativa nei confronti di un pubblico ben preciso. Infatti, organizzate in una serie di parole- chiave, ordinate in senso alfabetico e di facile consultabilità, trovano spazio notizie, informazioni e concetti desunti da una grande quantità di materiale bibliografico a carattere scientifico sull’anoressia e naturalmente casi clinici…

            Insegnanti, familiari di anoressici, i malati stessi e tutti coloro che vivono e lavorano a contatto del mondo giovanile, potranno trovare cosi in queste pagine una pronta e sicura risposta alle domande e ai dubbi che più spesso ricorrono attorno all’anoressia. Inoltre attraverso il caso clinico guidato che tratta di una paziente con malattia ormai cronicizzata, sarà possibile far comprendere ad un vasto pubblico il dramma non solo della paziente, ma anche della famiglia e di tutte le persone che la circondano per le difficoltà di comunicazione e relazione.

            Non e un caso che parlando delle persone affette da anoressia mi rivolgerò ai pazienti quasi esclusivamente al femminile, questo sia perchè sono le donne ad essere più colpite per una serie di motivi di ordine culturale e sociale, sia perchè alcuni autori non sono d’accordo sulla insorgenza di una anoressia vera nel maschio.

Emanuela Scanu