I quattro pensieri che non ti fanno perdere peso

Vi svelo ciò che ho scoperto nella mia pratica clinica: i pensieri più comuni che non fanno perdere peso. Malgrado le numerose differenze individuali quali sesso, età, cultura si ripresentano sempre i soliti pensieri. Vediamoli insieme per riconoscerli e modificarli.

Tanto ormai

Il tuo pensiero: Hai sgarrato tutto il pomeriggio e la sera invece di fare attenzione a quello che mangi ti dici che tanto vale continuare a mangiare. Il danno è fatto. La  dieta si ricomincia domani.

Lo so ti sei riconosciuto in quelle parole ed in quelle azioni. Deleterie. Continuando a mangiare oltre il limite non solo si ingrassa, ma si innescano sensi di colpa pericolosi per l’autostima.  Tipico del pensiero del tutto o nulla. O si fa la dieta perfetta o si sgarra, non c’è un equilibrio.

Il mio consiglio: mangia in modo regolare e non seguire diete troppo rigide. Se capita uno sgarro invece di continuare a mangiare regolati con il pasto seguente in modo da arginare gli eccessi. Sarai più soddisfatto di te malgrado l’errore.

Quando finisco la dieta

Il tuo pensiero: Vai dalla nutrizionista e chiedi la dieta più restrittiva perché vuoi perdere peso in breve tempo. La segui alla lettera e poi raggiunto il peso in breve lo riacquisti. Succede perché non hai imparato a mangiare in modo corretto per te e non hai acquisito le abitudini giuste per cui terminata la dieta la tua modalità di approccio al cibo ritornerà come prima della dieta. Consideri la dieta come un periodo ristretto della tua vita. E’ come se trattenessi il fiato fino a quando l’ago della bilancia si sposta e poi…tana libera tutti!

Il mio consiglio: Pensa alla dieta come un processo per imparare a prenderti cura di te attraverso il cibo. Non pensare alla restrizione, ma ai benefici di cui usufruirai nel tempo. Devi passare dall’idea limitante di una dieta a quella più ampia di intraprendere un cammino per un corretto stile di vita. Il solo che ti garantisce salute, soddisfazione e peso corretto.

Procrastinare

Il tuo pensiero: Comincio lunedì. Aspetto la fine delle vacanze. Ma la prossima settimana c’è quella cena…riconosci qualcuna di queste frasi? Non sei l’unico a procrastinare l’inizio di una dieta. A furia di rimandare passano i mesi e aumentano i kg.

Il mio consiglio: quando hai deciso hai deciso. Non importa che sia lunedì, Natale o il fine settimana. La verità è sempre nel mezzo per cui il momento giusto per rimetterti in forma è adesso!

Evitamento

Il tuo pensiero: che sia lo specchio, la bilancia o le uscite quando hai quei kg di troppo che rendono difficile chiudere la zip e mettono in evidenza i rotolini o la pancia l’evitamento è la strategia più diffusa. Peccato che sia un po’ quello che fanno gli struzzi mettendo la testa sotto la sabbia!

Il mio consiglio: Se non vuoi pensarti uno struzzo affronta la bilancia e lo specchio sii consapevole e prendi in mano la tua vita senza se e senza ma!

Lascia un commento