Ad ognuno il suo spuntino

Lo spuntino o merenda è fondamentale come spezza fame tra un pasto e l’altro, ma anche per mantenere regolare la glicemia e tenere attivo il metabolismo.

Sebbene sia così importante molti adulti lo considerano inutile, c’è di non mangia fuori pasto o chi lo deride dicendo che sono cose da bambini. Altri pensano che saltandolo evitano calorie inutili. Ebbene lo spuntino è necessario per evitare di arrivare troppo affamati all’ora del pranzo o peggio della cena in cui la sensazione di rilassatezza dopo una giornata spesso passata fuori casa (io lo chiamo l’effetto pantofola!) fa fare eccessi non proprio propizi né alla dieta nè alla salute.

Nelle diete ipocaloriche (e non) è sempre presente e se c’è avrà una ragione sensata non credete?

Appurato che non si tratta di un inutile vezzo iniziate a pensare ad uno spuntino adatto a voi. Naturalmente per vincere eventuali resistenze pensate alle esigenze della vostra giornata: lavorate da casa? State sempre in macchina, amate le cose dolci oppure spiluccare? Per ognuno lascio qualche indicazione in modo che lo spuntino oltre che utile o sano possa essere anche divertente (da variare durante la settimana)

le sane abitudini che fanno bene a corpo e mente

Per chi è sempre in giro :

Barrette ai cereali o frutta secca pratici da tenere in borsa o nel cassetto della scrivania ce ne sono talmente tanti gusti che è impossibile non trovarne una di proprio gusto.

Lo yogurt nella versione da bere, con probiotici, aggiunta di vitamina D per ossa e sistema immunitario, a 0,1 per cento di grassi con frutta, cremosi o aggiunta di cereali o pezzetti di cioccolata e non dire che non vi piacciono. Tentate l’ebrezza di provare cose nuove.

Per chi non rinuncia ai carboidrati:

Crackers con aggiunta di semi come il sesamo sono buoni nella versione dolce o salata. Fette biscottate o gallette con cioccolato che vendono anche in comode monoporzioni.

Se state a casa:

il solito frutto di stagione vi annoia? Provate con spremute di arance, ma anche di melagrana (in questo periodo vanno alla grande!), oppure alle centrifughe di frutta e verdura. Personalmente preferisco l’estrattore di succo, ma ammetto che è una vera rogna pulirla!  Buonissimi anche semplici frullati se volete provate qualcosa di nuovo aggiungete della frutta tropicale.

Se avete voglia di qualcosa di dolce:

qualche quadratino di cioccolata fondente vi regalerà la giusta soddisfazione, ma a patto che sia qualche quadratino!

Se amate spiluccare:

il popcorn  è la vostra salvezza a patto che sia una quantità non esagerata e sia senza sale. Ed in questo periodo una bella melagrana matura fa al caso vostro!

1 commento su “Ad ognuno il suo spuntino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: