
L’esercito Sottile edito da CEDIS stampato ad aprile 1999 non più disponibile
INTRODUZIONE
Ancora troppa ignoranza circonda il mondo dell’anoressia. Ancora troppa gente pensa che sia una malattia dalla quale si guarisce “se si vuole”. Ancora troppe persone considerano esclusivamente l’aspetto fisico dell’anoressia dimenticando il vero protagonista: il mondo più profondo dell’individuo, la sua psiche.
Eppure è una malattia dilagante: solo in Italia 55mila casi di ogni anno si aggiungono a quell’esercito già colpito. Solo la metà di queste persone guarisce; per le altre rimane la strada della cronicizzazione con una pessima qualità della vita, e per qualcuno è causa di morte.
L’aspetto più drammatico riguarda l’età d’insorgenza. L’adolescenza è tuttora la fascia più colpita, ma anche preadolescenti e giovani adulti sembrano essere interessati dalla malattia.
Poichè le terapie al giorno d’oggi riescono a risolvere solo in parte il problema e con tempi e costi considerevoli, sia in termini di sacrificio psico-fisico che economico, l’arma migliore rimane la prevenzione. Per prevenire è però necessario conoscere ciò che si deve combattere.
Numerose sono in tal senso le pubblicazioni sull’anoressia che però per essere dedicate specificamente agli operatori nel settore psicologico-psichiatrico, finiscono con l’emarginare tutta quella fascia di utenza che a vario titolo interessato al problema, (assistenti sociali, insegnanti, genitori) non ha da un lato le competenze tecniche necessarie per seguire una pubblicazione scientifica, e dall’altro non è soddisfatta dalle occasionali e frammentarie informazioni raccolte su riviste e trasmissioni televisive e web…
E’ questa fascia di “insoddisfatti” che ho pensato nella stesura di questo libro. Libro che non ha alcuna pretesa di scientificità nel senso stretto del termine (giacchè non vi vengono illustrate ricerche o nuovi metodi terapeutici e non è certamente esaustivo della materia), ma che si propone una semplice finalità divulgativa nei confronti di un pubblico ben preciso. Infatti, organizzate in una serie di parole- chiave, ordinate in senso alfabetico e di facile consultabilità, trovano spazio notizie, informazioni e concetti desunti da una grande quantità di materiale bibliografico a carattere scientifico sull’anoressia e naturalmente casi clinici…
Insegnanti, familiari di anoressici, i malati stessi e tutti coloro che vivono e lavorano a contatto del mondo giovanile, potranno trovare cosi in queste pagine una pronta e sicura risposta alle domande e ai dubbi che più spesso ricorrono attorno all’anoressia. Inoltre attraverso il caso clinico guidato che tratta di una paziente con malattia ormai cronicizzata, sarà possibile far comprendere ad un vasto pubblico il dramma non solo della paziente, ma anche della famiglia e di tutte le persone che la circondano per le difficoltà di comunicazione e relazione.
Non e un caso che parlando delle persone affette da anoressia mi rivolgerò ai pazienti quasi esclusivamente al femminile, questo sia perchè sono le donne ad essere più colpite per una serie di motivi di ordine culturale e sociale, sia perchè alcuni autori non sono d’accordo sulla insorgenza di una anoressia vera nel maschio.
Libro non più disponiil alla vendita. Solo consultazione previo appuntamento prsso le biblioteche del circuito ceretano/sabatino provincia di Roma