Che cos’è la PNL? (Programmazione Neuro Linguistica)

La sigla contiene già la risposta: neuro si riferisce alla mente e a come la organizziamo e linguistica si riferisce a tutto ciò che attiene al linguaggio, il modo in cui lo usiamo e la sua influenza su di noi. Programmazione ha a che fare con la sostituzione di comportamenti ripetitivi con azione finalizzate allo scopo. La PNL ha un carattere pratico  e riguarda l’esperienza. PNL significa arricchiere la propria visione del mondo. Riguarda il collegamento tra i nostri pensieri e le nostre azioni che ci collegano al mondo ed alla nostra dimensione spirituale.

Il punto di partenza sono la curiosità e l’attrazione per le persone. La materia di studio è la struttura dell’esperienza soggettiva: in che modo agiamo? In che modo pensiamo o impariamo? La PNL  esamina il nostro modo di agire e di pensare modellando risposte adattive e di qualità.

pnl

Il corpo e la mente sembrano statici eppure cambiano continuamente. I pensieri e la fisiologia del corpo sono sttettamente correlati infatti la natura dei nostri pensieri si ripercuote sulla fisiologia mentre la salute ed il benessere del corpo influenzano i pensieri. Mente, corpo e spirito si fondono nelle nostre convinzioni e ciò in cui crediamo influisce profondamente su pensieri ed azioni. La PNL considera le credenze non in termini di giusto o sbagliato, ma di utili o inutili.

Come fa un comportamento a divenire una competenza? L’acquisizione passa da quattro fasi: nella prima INCOMPETENZA INCONSCIA non siamo in grado di fare qualcosa, non ci abbiamo mai pensato o provato. Poi proviamo , questa azione inizia ad entrare nel nostro comportamento,ma ci rendiamo conto che non siamo  bravi. La fase dell’INCOMPETENZA CONSCIA è cominciata. In questo stadio si apprende molto ed è fondamentale. Segue la COMPETENZA CONSCIA in cui abbiamo imparato a fare una certa cosa con attenzione, infine raggiungiamo un altro livello che è rappresentato dalla COMPETENZA INCONSCIA in cui svolgiamo l’azione con facilità senza pensarci. Esiste un altro stadio che è quello della MAESTRIA ovvero quando si diventa molto bravi ad eseguire determinate azioni. Ciò che interessa la PNL sono i due stadi  mediani coscienti che possono essere appresi in modo più accellerato.

Basata sull’integrazione di varie discipline la PNL è un sistema di sviluppo personale tra i più veloci ed efficaci che aiuta a capire ed usare consapevolmente le dinamiche e i meccanismi del comportamento umano. Utile nello sport, nel mondo degli affari e nei rapporti personali aiuta ad essere positivi e a predisporre a raggiungere obiettivi di eccellenza.

 

Se questo articolo ti ha interessato puoi approfondire su “Manuale di PNL”  Ed. Il Punto d’incontro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...