La Play Therapy: le potenzialità del gioco con i bambini problematici

Il gioco è naturale per i bambini ed è un ottimo strumento per comunicare con loro ed aiutarli anche nelle situazioni problematiche. La Play Therapy diventa quindi uno strumento indispensabile per aiutare i bambini a risolvere problemi, gestire i conflitti e raggiungere obiettivi per il suo alto valore terapeutico ed educativo.

Naturalmente non tutte le interazioni di gioco tra adulti e bambini possono essere considerate Play Therapy anche se gli effetti sono in genere positivi. Gli approcci sono  numerosi e provengono da diversi orientamenti psicologici, ma in tutti si preferisce utilizzare il gioco invece che la parola poichè per i bambini è più naturale. Specie per bambini molto piccoli mantenere l’attenzione, stare fermi e seguire un discorso o spiegare i propri vissuti può risultare davvero complesso e faticoso.  Si sfrutta quindi il gioco poichè è il linguaggio naturale dell’infanzia.

play therapy.jpg

Si parla di  Play Therapy quando il gioco è utilizzato come processo terapeutico, nel senso che attraverso di esso si individuano prima difficoltà e obiettivi e poi si intraprende un processo attraverso il quale il bambino sarà aiutato a superare le proprie difficoltà.
Rispetto ad un’ampia varietà di problematiche, la Play Therapy rappresenta una scelta ideale in quanto coinvolge e diverte consentendo di superare resistenze e difese. Può essere applicato facilmente in diversi contesti ed è efficace di fronte ad una grande varietà di problemi sia per l’acquisizione di specifici comportamenti ed abilità.

Nella pratica possiamo intervenire con una Play Therapy non direttiva in cui, dopo una attenta selezione dei giocattoli,  si lascia il bambino libero di esprimersi ed il terapeuta segue e si unice alle attività del bambino anche nei processi di finzione ed immaginazione. Si parla di Play Therapy direttiva quando il terapeuta propone le attività di gioco in base al piano terapeutico che ha formulato con regole ed obiettivi. Nella Play Therapy Familiare viene coinvolta  l’intera famiglia nelle attività ludiche.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...